Il gruppo Raffaele
un grande team
per un grande sogno


Il gruppo Raffaele, costituito dalla Holding Raffaele Spa, si occupa del commercio all’ingrosso e al dettaglio di materiali per l’architettura, l’edilizia e il fai da te. La nostra storia aziendale parte da lontano, precisamente dagli anni ’30, quando Giuseppe Raffaele, l’artigiano del ferro, si dedicò a una piccola attività artigiana e commerciale di ferramenta in Piazza d’Armi, a Lamezia Terme. Per tutti i Nicastresi era già noto con il soprannome ‘U Sirrisi, per le radici familiari originarie di Serra San Bruno.

Dopo Giuseppe, a prendere il comando di quella che nel frattempo è diventata un’azienda di famiglia, sono i figli Salvatore e Michele. Successivamente il figlio minore Armando Raffaele e sua moglie Eugenia, una donna energica e determinata, traghettano la ditta che aggiunge all'attività di vendita al dettaglio quella di vendita all’ingrosso.

Eugenia dimostra di avere a cuore il progetto di famiglia, e con il suo intuito contribuisce a farlo crescere e maturare.

È una scommessa e una vera rivoluzione per la Calabria, avere una donna, imprenditrice, parte di una società in continua ascesa. I figli di Armando ed Eugenia ereditano le capacità imprenditoriali dei genitori, e così tutta la famiglia Raffaele lavora, unita e con passione, alla costruzione del successo che non tarda ad arrivare.

La capacità di modellarsi alle esigenze del mercato, la conoscenza capillare del territorio calabrese e il desiderio di offrire sempre il meglio al consumatore finale, sono tasselli importanti che contribuiscono alla crescita della Raffaele e portano alla sua specializzazione nel settore idrotermosanitario, alla nascita di una divisione dedicata al bricolage, alla creazione di un centro per le imprese dedicato ai professionisti e installatori, all’appartenenza a importanti gruppi come Gieffe e Delta, nonché all’apertura di un moderno showroom di 3000 mq con i prodotti delle migliori marche italiane.

Contemporaneamente si assiste al cambiamento della struttura organizzativa dell’azienda, che passa da una piccola impresa a conduzione familiare a una Spa con 250 collaboratori.

Nel 2009 nasce Pronto Hobby, la prima "business unit" dell’azienda, specializzata nel campo del fai-da-te, bricolage, arredo e complementi per interni low-cost, manutenzione, prodotti per il giardinaggio.

In poco tempo la società taglia il nastro di altre cinque sedi in tutta la regione.

Dieci anni dopo arriva anche Habitami, dedicato al design d’interni più sofisticato, ai servizi di ristrutturazione, progettazione e consulenza per privati e professionisti.

Così la Raffaele è diventata la casa di tutti.

Ci raccontiamo
  • 1935

    Giuseppe Raffaele, ‘U Sirrisi, apre bottega in piazza D’Armi a Lamezia. Dopo di lui, i figli Salvatore e Michele inaugurano la “Ditta Salvatore & Michele f.lli Raffaele”
  • 1965

    Armando Raffaele rileva l’attività di famiglia. Insieme a sua moglie Eugenia, l’azienda inizia, nei ruggenti anni 60, una corsa che la porta lontanissimo. Eugenia è una donna moderna, dinamica, che riesce a conciliare la sua attività imprenditoriale a quella di mamma di ben sette figli.
    *© Foto Storicittà
  • '80/'90

    L’Italia passa dal boom alla crisi, ma la Raffaele riesce ad adeguarsi ai tempi e a cambiare, variegando prodotti e offerte. I figli di Eugenia continuano sulle tracce della madre seguendo il suo insegnamento più importante: Fare squadra e collaborare.
  • 1999

    La Raffaele segna un passaggio importante nella sua storia aziendale, diventando una Spa.
  • 2000

    Apre i battenti lo showroom in via del Progresso a Lamezia Terme.
  • 2002

    Viene inaugurata la nuova sede polifunzionale a Maida (CZ), in Località Comuni Condomini. Si tratta di 9000 mq complessivi di cui 2000 destinati ad attività di vendita a libero servizio con un centro bricolage, e 7000 per lo stoccaggio della merce.
  • 2009

    Nel mese di giugno nasce il brand: Pronto Hobby. 
  • 2019

    Mentre Pronto Hobby festeggia i suoi primi dieci anni di attività con un logo tutto nuovo, nasce un nuovo brand dell’azienda: Habitami.
La nostra mission

Vogliamo farti sentire a casa

Abbiamo puntato sulla casa, sulla cultura dell’abitare, cercando di dare un’offerta sempre più variegata e adatta a tutte le tasche.

La casa non è un luogo come un altro: è un sogno condiviso, un progetto da mettere in piedi, è l’incrocio tra personalità ed estro, è un vecchio desiderio che si realizza, è una certezza, è il futuro che cresce.

Qual è la nostra mission?

Essere un punto di riferimento multispecialistico nel mondo dell’architettura, dell’edilizia, del fai da te.

Fornire un assortimento completo e adatto ad ogni specifica necessità di professionisti e privati con l’obiettivo di garantire le più elevate performance operative e di migliorare ogni spazio abitativo grazie a un ampio ventaglio di soluzioni, prodotti e servizi.

Offrire un approccio consulenziale molto attento ed accurato, capace di comprendere, accogliere e supportare le singole esigenze.

Il gruppo Raffaele SPA

Copyright © 2019, Raffaele SPA.
Tutti i diritti riservati.
Leggi le nostre Privacy policy, Cookie policy e Whistleblowing
Tel +39 0968 75 22 00 - Fax +39 0968 752117
Sede legale: Via C. Colombo, 24 / P.IVA: 02914380791

Seguici sui social

Design: cfweb